logo AdWords Zen Master

I pareri di chi ha già frequentato AdWords Zen Master

Leggi i commenti di alcuni partecipanti alle precedenti.

opinioni AdWords Zen Master 2012

“Il wikipedia di AdWords”

Mi sono iscritto ad AdWords Zen Master per individuare un metodo e incrementare le conoscenze per poter soddisfare al meglio le esigenze dei clienti. Ho acquisito molteplici nozioni e le sto mettendo in pratica quotidianamente. L'approccio allo strumento è diventato metodico.

La condivisione in gruppo è fondamentale. Confronti costanti su approcci diversi sui vari temi permettono di ragionare ulteriormente sugli argomenti e conoscere punti di vista differenti. Il forum poi mi ha aiutato nel trovare risposte ai miei quesiti sia in modo diretto, attraverso le risposte di Francesco, sia indiretto leggendo tra le altre risposte. Anche accedere ai video in ogni momento è molto utile.

Il modello di insegnamento utilizzato è unico ed è stato, almeno inizialmente insolito. L'applicazione quotidiana e i compitini da fare mi hanno aiutato nel ragionare sui singoli temi, cosa che in un normale corso non si fa. Si ascolta e poi ci si dimentica. E' come costruire una casa, serve un progetto, poi si parte dalle fondamenta fino al tetto e poi si arreda. Ci vuole tempo e dedizione se vuoi avere una casa ben fatta e che duri nel tempo.

Francesco è un docente preparato, presente, disponibile. È il "Wikipedia di AdWords".

Consiglierei questo master perchè permette di apprendere, se ci si applica. Quindi la possibilità di imparare e crescere sta in ogni corsista. Impegno quotidiano e volontà.

Inoltre il master mi ha aiutato a focalizzare l'attenzione su alcuni aspetti, utili anche alla vendita del servizio/consulenza. Mi ha dato modo di scoprire strumenti nuovi che difficilmente avrei approfondito in autonomia.

Ivan Peressutti

Ivan Peressutti, Web Industry Srl
Linkedin | Twitter


“Mi sono iscritto per capirci veramente qualcosa, riordinare le idee e costruirmi delle basi solide”

Sono sempre stato affascinato da Adwords ma prima di iscrivermi ad AdWords Zen Master avevo un approccio poco chiaro. Via via che proseguivo nel master è capitato che scoprivo cose che avevo sotto gli occhi molto utile ma che non utilizzavo.

Dopo aver frequentato AdWords Zen Master mi sento più maturo della materia. So che di strada ancora bisogna farne tanta ma almeno buna parte del caos ha trovato un ordine.

Diciamo che il master è insolito per il metodo di insegnamento, ma risulta perfetto per capire e imparare. All'inizio non ero sicuro di questo approccio cioè si seguire un master su un forum invece devo dire è stato perfetto e ben ordinato. Ogni settimana si affronta un argomento. Ogni giorno c'è un esercizio specifico da fare... e ogni giorno si impara qualcosa. I piccoli insegnamenti giornalieri ti danno tempo di capire, di fare pratica e di incrementare il sapere in maniera costante.

Anche l'esperienza in gruppo mi ha aiutato molto perché ogni domanda e ogni risposta ha chiarito molti dubbi.

Come tutte le sezioni del forum anche “chiedi a Francesco” risulta perfetta molto comoda per chiarirsi le idee. Francesco è un docente che, oltre avere padronanza della materia, la sa anche insegnare: è sempre puntuale nelle risposte.

Il momento piu pesante è stato l'inizio, perché non riuscivo a stare dietro ai compagni. Le prime settimane non arrivavo mai in tempo nella consegna degli esercizi; poi, anche con il consiglio di Francesco, ho capito come organizzare meglio la giornata e sono riuscito a mettermi alla pari.

Il master è 5 giorni su 7. Consiglio di seguire il master 5 giorni su 7 e non accumulare i task. Consiglierei questo master per il suo metodo di insegnamento e per la precisione di Francesco.

Lorenzo Ferracuti

Lorenzo Ferracuti, Freelance
Linkedin | Twitter


“Fino ad ora è stato come se fossi un autista di paese, ora non temo il traffico della città”

Mi sono scritto ad AdWords Zen Master perché volevo approfondire le mie conoscenze di AdWords, ma soprattutto acquisire un metodo di lavoro strutturato, affidabile ed efficace.

Prima del master facevo meno attenzione alla segmentazione dei gruppi di annunci, settavo solo parzialmente le campagne e non andavo al di là dei dati più noti (CTR, conversioni, ecc).

Mi sono ritrovato molto più sicuro di me stesso come consulente AdWords. Ogni cosa ha trovato poi il suo posto nella gestione globale di una campagna su AdWords. Ora mi sento un professionista che si occupa (anche) di marketing a risposta diretta in modo avanzato, e con un controllo notevole sulla macchina AdWords. Si impara tanto, soprattutto si imparano cose che non si trovano sui manuali e che discendono dalla sperimentazione e dall'esperienza.

Il gruppo mi ha permesso di moltiplicare la mia partecipazione al master, dal momento che leggendo sia i "compiti" dei miei colleghi sia le loro domande a Francesco sono riuscito a aumentare di molto le cose che ho imparato, a far emergere dubbi latenti e ad avere risposte a domande che non mi erano venute in mente prima.

Verso Natale mi sono ritrovato a vagabondare sul forum sperando di leggere qualche commento, esperienza, approfondimento, domanda da parte dei miei colleghi. La "classe" mi mancava.

La modalità asincrona del forum mi ha permesso di organizzarmi bene e di poter usufruire in ogni momento sia dei contenuti del corso che degli esercizi, delle loro correzioni, delle domande fatte.

Soprattutto le prime settimane fare compiti "alla cieca" e sulla fiducia è stato strano. Poi tutto acquista una dimensione diversa e acquista senso a livello globale (in ottica Google AdWords ma non solo).

Il metodo Zen di Francesco è a disvelamento progressivo, nel senso che ogni cosa fatta ha un senso, del quale poi ti renderai conto man mano che si svela il quadro generale. Diciamo che bisogna aver fiducia nel docente, e che questa fiducia è molto ben riposta :).

Francesco spiega con molta attenzione, senza divagare e restando concentrato all'obbiettivo. E' veloce e gentile, commentando gli esercizi e rispondendo alle domande. Inoltre è "umano" e non ingessato nel rapporto docente-discente.

Le risorse aggiuntive come la sezione aggiuntiva "Chiedi a Francesco" mi hanno aiutato molto, perché gli argomenti postati potevano essere anche trasversali, e non strettamente connessi alle lezioni, quindi sempre molto interessanti.

Ho fatto bene ad investire in questo Master, al quale mi sono iscritto un po' per gioco aspettandomi giusto qualche trucco e ottenendo invece molto di più. Lavoro su molto fronti nel web marketing e trovare corsi avanzati che mi siano utili è molto difficile (non voglio peccare di modestia, è la realtà).

Chiudete gli occhi e aprite il portafoglio, perché se volete diventare dei professionisti di Google AdWords in Italia non ci sono corsi migliori.

luigi vargiu

Luigi Vargiu, Strogoff
Linkedin | Twitter


“Ogni cosa ha il suo tempo: partire subito con l'artiglieria pesante non serve.”

Mi sono iscritto per consolidare le mie competenze su Google AdWords ed acquisirne delle altre. Non cercavo il classico corso mordi e fuggi, ma un percorso nel quale si cresce assieme. Trovo che fare network sia un aspetto fondamentale della mia professione.

Ogni cosa ha il suo tempo. Partire con l'artiglieria pesante non serve perché spesso ti possono sfuggire dei particolari, se non si affrontano le cose con calma, passo dopo passo. Entrare in questa logica ti permette di avere tutto sotto controllo.

Questo master ha un metodo di insegnamento diametralmente opposto a qualunque altro corso si possa trovare online. Non è un corso 'mordi, fuggi e arrangiati', ma una dose di sapere giorno dopo giorno. Le cose che impari riesci ad immagazzinarle meglio, ed hai l'opportunità non solo di confrontarti coi docenti e con altri colleghi, ma soprattutto di applicare ciò che impari nel quotidiano.

Come si dice "dai tempo al tempo". Ecco, anche quando c'è bisogno di imparare bisogna avere il "giusto tempo".

L'esperienza di gruppo organizzata in questo master è stata estremamente utile e costruttiva. Confrontarsi con altri colleghi che hanno esperienze simili o diverse è sicuramente stata una delle note più positive del corso.

La forma di comunicazione attraverso il forum è uno dei contesti più agevoli per affrontare un lavoro in gruppo. Sicuramente ha permesso di superare certe barriere psicologiche per aiutare il confronto reciproco.

Poi Francesco è una garanzia innanzitutto come persona. Questo è molto importante, perché spesso persone di rilievo risultano sgarbate, o semplicemente "se la tirano". Oltre alla disponibilità che non mi ha mai negato, è sempre stato celere e completo ad ogni quesito che è stato posto all'interno del master. In ultimo, ma non in ordine di importanza, è innegabile che sia uno dei massimi esperti in materia Adwords che io conosca.

Sicuramente lo rende unico il metodo di insegnamento. Un bocconcino al giorno, toglie la fame di AdWords di torno. Ho compreso che Adwords è fatto di piccole attività quotidiane.

La "macchina Adwords" è un ambiente talmente complesso che alcune sfaccettature possono sfuggire. L'insegnamento a piccoli incrementi è servito per dare il giusto tempo ad ogni aspetto che c'era da imparare.

Consiglio per 3 motivi:
1) il metodo di apprendimento step by step;
2) il migliore docente in circolazione;
3) l'opportunità di "fare rete" coi partecipanti.

Impegnatevi ogni giorno, ne vale la pena. Il tempo vola! Non abbiate paura di fare domande, chiarite ogni vostro dubbio.

Guglielmo Arrigoni

Guglielmo Arrigoni, Dolphin Srl
Linkedin | Twitter


“In tre giorni di corso intensivo non riuscirai mai a rispondere ai dubbi che inevitabilmente emergono usando uno strumento avanzato come Adwords”

Mi sono iscritto a questo master per fare un ulteriore e importante salto di qualità investendo in un corso con alte aspettative di apprendimento vista l'autorevolezza del docente.

Dopo il master la metodologia è diventata ancora più precisa e rigorosa, per esempio l'uso di Adwords Editor è diventato più consapevole e costante.

AdWords Zen Master ti insegna ad approcciare Adwords nella maniera corretta che non è quella di prendere un buono omaggio da 75€ e provare subito a fare una campagna ma di procedere a step, facendo analisi approfondite e meditate. Apprendere per gradi e svolgendo compiti quotidiani ha il vantaggio enorme di far sedimentare i concetti.

L'esperienza fatta in gruppo è importantissima. Tante domande che avevo in mente sono state fatte da altri membri e tanti spunti interessanti sono emersi leggendo il forum nelle varie settimane e nei vari discorsi. In tre giorni di corso intensivo non riuscirai mai a rispondere ai dubbi che inevitabilmente emergono usando uno strumento avanzato come Adwords: in questo corso avrai sempre la possibilità di chiarire i tuoi dubbi grazie al supporto del docente e quello della community.

Francesco è esperto, creativo e disponibile. L'esperienza è la prima caratteristica che mi ha convinto ad aderire a questo corso: per fare il salto di qualità si devono scremare le fonti autorevoli e seguire quelle altrimenti si rischia di passare tanto tempo a cercare nuove informazioni preziose.

Tra gli elementi insoliti del master e mappe mentali sono utili e sono uno strumento che ritengo didatticamente molto interessante. Anche la sezione aggiuntiva "Chiedi a Francesco" mi ha aiutato moltissimo: dovrei stamparla e tenerla sotto il cuscino!

I 'piccoli incrementi'mi hanno permesso di rimanere sempre sul pezzo e senza vomitarmi addosso troppe nozioni col rischio di perderne una buona fetta.

Il master mi ha dato molti stimoli, nuove nozioni, ma anche tante idee da applicare in contesti diversi da Adwords. Consiglierei questo master per diventare dei professionisti veri di Adwords.

Se prendete l'impegno di partecipare a questo corso non abbandonatelo e cercate di seguirlo costantemente e mettere in pratica il prima possibile le nozioni apprese. Non siate timidi, fugate ogni dubbio che vi passa per la testa, interagite il più possibile e leggete tutte le discussioni dei colleghi perché spesso si trovano spunti interessantissimi.

Gianluigi Gualandi

Gianluigi Gualandi, Evoluzione Telematica Srl
Linkedin | Twitter