logo AdWords Zen Master

Come rendere eccellenti le tue campagne AdWords

Con AdWords Zen Master è facile prendere il controllo della rete di ricerca.

Controlla AdWords
selezione keywords

Parole chiave

Come selezionare le “giuste” parole chiave?

Con le keyword “giuste” mostrerai i tuoi annunci solo agli utenti interessati al tuo prodotto. In questo modo eviterai di buttare via soldi inultimente.

In AdWords Zen Master imparerai ad usare tutti i tool per cercare parole chiave nel 2014 e a costruire un insieme iniziale di parole chiave efficaci.


AdWords Keyword Planner

Le nuove caratteristiche del tool di Google per la ricerca di parole chiave.

Quando si tratta di analizzare un mercato, è lo strumento preferito, e più utilizzato, dai marketer.

Tutti i dettagli per estrarre e leggere correttamente le informazioni dallo strumento ufficiale di Google.

In AdWords Zen Master scoprirai come usare Keyword Planner alla massima potenza.

keyword planner

Altri strumenti per keyword research

Oltre Google

È possibile ricercare keyword al di fuori dell'universo Google?

Ci sono strumenti che hai sotto agli occhi e usi ogni giorno, ma non per cercare keyword. In AdWords Zen Master imparerai ad usarli a tuo vantaggio.

A volte questi strumenti fanno scattare una nuova idea di business, un percorso inesplorato, una traccia che i tuoi concorrenti non stanno ancora seguendo.

Scoprirai anche alcuni metodi che uso da anni per fare keyword research in modo “non convenzionale”.


Budget

Come il budget influenza le tue campagne.

Hai trovato le parole chiave e le hai raggruppate per tema, e hai anche analizzato i concorrenti.

Ma qual è il budget ideale da assegnare alla tua campagna in rete di ricerca per avere successo?

In AdWords Zen Master apprenderai in che modo il budget influenza la distribuzione degli annunci.

Approfondiremo anche le opzioni di budget condiviso tra campagne diverse e le strategie di offerta flessibili per i gruppi di annunci.

Budget AdWords

struttura delle campagne

Struttura ideale

Esiste una struttura ideale per le campagne in rete di ricerca?

Il successo di una campagna non dipende soltanto da parole chiave, annunci e budget. Dipende anche dalla struttura.

Una campagna ben strutturata può farti risparmiare soldi e tempo, soprattutto nella fase di monitoraggio. E poi è più facile da gestire.

Più la campagna è strutturata, più limiti gli imprevisti.
Meno imprevisti vuol dire anche meno soldi spesi inutilmente.

In AdWords Zen Master imparerai 3 strutture di campagne Google AdWords e sarai in grado di scegliere la struttura migliore anche in base al budget (da qualche euro a migliaia di euro al giorno).


Gruppi di annunci

Capire la differenza tra spendere e investire soldi.

Una campagna senza una struttura ben definita, con keyword ripetute su più gruppi di annunci, e priva di parole chiave negative, genera costi elevati, sprechi di budget inutili e (se va bene) qualche conversione.

Una campagna ben strutturata è più redditizia di altre, più longeva, e anche più facile da gestire. Continuerà a farti guadagnare, anche a distanza di settimane e mesi.

Questa è la differenza tra spendere soldi in Google AdWords e investirli, ed è quello che imparerai, passo dopo passo, in AdWords Zen Master.

Struttura dei gruppi di annunci

Pertinenza

Come rendere pertinenti keyword, annunci e landing page.

La guida online di Google AdWords parla spesso di “pertinenza”. Ma dice soltanto che le tue keyword devono essere "pertinenti".

La pertinenza è un concetto chiave di Google AdWords ed è vitale per il tuo business, perchè AdWords si basa totalmente sulla pertinenza.

Cosa vuol dire “pertinenza” per Google AdWords – e come si possono legare keyword, annunci e landing page in modo “pertinente”?

In AdWords Zen Master comprenderai la pertinenza e sarà più facile capire come funziona Google, perchè la pertinenza è anche alla base della ottimizzazione dei siti per i motori di ricerca (SEO).

Ci concentreremo sui 5 tipi di corrispondenze delle parole chiave. Imparereai a costruire i gruppi di annunci organizzando le parole chiave nel modo più pertinente anche in base alle corrispondenze.

Pertinenza


Parole chiave negative

Parole chiave negative

Tutti i metodi per scoprire le keyword negative.

Perchè spendere soldi in parole chiave non profittevoli?

In AdWords Zen Master scoprirai tutti i modi, automatici e manuali, per individuare le parole chiave negative (anche senza usare Google AdWords!).

Infine apprenderai come costruire elenchi di parole chiave negative e riciclarli tra più campagne e account diversi.


Annunci pubblicitari

Un utente visita il tuo sito se il testo dell'annuncio è attraente.

A convincere l'utente a cliccare il tuo annuncio non sono né la parola chiave, né la landing page . È il testo dell'annuncio.

Quali sono le regole per scrivere un annuncio attraente, con una call-to-action chiara, e che rispetti tutte le norme di Google AdWords?

In AdWords Zen Master capirai la psicologia degli annunci AdWords per ottenere utenti in target e CTR elevati.

Scriverai centinaia di annunci, andando oltre al tradizionale copywriting persuasivo.

Scoprirai le leve, potentissime, per scrivere annunci emozionali. Approfondirai infine le norme degli annunci e cosa fare quando un annuncio non viene pubblicato.

Annunci

Interfaccia Web

Interfaccia web

Come usarne tutte le potenzialità.

Imparerai quali sono gli strumenti dell'interfaccia web, come i rapporti, i filtri, la libreria condivisa.

Sono unici, non li trovi in AdWords Editor, e rendono molto più veloci le attività di monitoraggio quotidiano.

In AdWords Zen Master impararai ad usare questi strumenti in base agli obiettivi di ogni campagna per analizzare, in pochi minuti, i dati che ti interessano.


Rapporti

Come analizzare la tua campagna con Microsoft Excel.

Grazie ai rapporti scarichi i dati delle tue campagne in formato Microsoft Excel per fare analisi più avanzate, ad esempio creare creare tabelle pivot.

Ma come organizzare la reportistica? Quali rapporti generare?
E con quale frequenza?

In AdWords Zen Master riceverai indicazioni precise di quali rapporti generare e con quale cadenza per mantenere tutto sotto controllo.

Rapporti AdWords in Excel

tab dimensioni

Tab dimensioni

Quello che le dimensioni raccontano del tuo account.

Una delle sezioni più trascurate dagli inserzionisti, è il tab dimensioni.

È una fonte inesauribile di informazioni ed è indispensabile saperle leggere: tutte le informazioni che questa sezione del sistema AdWords svela sul tuo account sono una vera miniera di diamanti!

Il tab dimensioni è il mio coltellino svizzero. Infatti è molto utile per analizzare ogni nuovo account AdWords che ottimizzo e in AdWords Zen Master ti farò vedere come lo utilizzo.


Etichette

Come taggare le campagne in modo efficiente.

Le etichette offrono un accesso “trasversale” all'account. Grazie alle etichette imparerai a guardare gli stessi dati di sempre (campagne, gruppi di annunci, keyword, annunci) da un punto diverso.

Scoprirai alcuni usi pratici per rendere più agevoli l'analisi e la gestione delle campagne Google AdWords: sarebbero impensabili senza l'uso delle etichette!

Etichette

Diagnosi annunci e keyword

Annunci non pubblicati

Cosa fare se un annuncio non si attiva.

Che cosa fare se un annuncio non viene pubblicato? Oppure non viene pubblicato come ti aspetteresti. Magari ti immagini che si attivi l'annuncio A e invece Google AdWords attiva l'annuncio B.

Come capire il problema? Quali strumenti hai a disposizione?

In AdWords Zen Master approfondirai gli strumenti per la diagnosi delle parole chiave e la verifica della pubblicazione degli annunci.

Scoprirai quando e perchè Google AdWords potrebbe attivare un annuncio al posto di un altro, e come fare in modo che esca sempre l'annuncio che vuoi tu.


Google AdWords Editor

Taglia i tempi di gestione di attività ripetitive.

Google AdWords Editor è fondamentale per creare, importare, replicare e spostare campagne.

Imparerai a usare questo strumento per riorganizzare un qualunque elemento delle tue campagne, a conoscerne le potenzialità e le limitazioni.

Apprenderai come creare le parole chiave a corrispondenza generica modificata in soli 3 click risparmiando un sacco di tempo.

Google AdWords Editor completa l'interfaccia web, ma non può sostituirla del tutto. In AdWords Zen Master scoprirai quando conviene usare Google AdWords e quando l'interfaccia web.

Google AdWords Editor

analytics training

I bonus di Analytics Training

Le statistiche di Google AdWords non bastano più.

Come interagiscono gli utenti con il tuo sito? Quante volte tornano a visitarlo prima di acquistare? Attraverso quali sorgenti di traffico? Come interagiscono tra di loro le diverse campagne AdWords?

Lo abbiamo chiesto a Filippo Trocca che ha realizzato un'edizione speciale del suo video training su Google Analytics in 14 lezioni appositamente per AdWords Zen Master 2014.

Realizzato sempre da Filippo e presente tra i bonus di AdWords Zen Master 2014 anche il un video corso in 5 lezioni dedicato interamente a Google Tag Manager.


Geolocalizzazione

Quali sono i vantaggi concreti nel geolocalizzare le campagne?

Scoprirai perchà la geolocalizzazione ti interessa, anche se non gestisci un business locale.

È meglio la geolocalizzazione “alla vecchia maniera” oppure quella nuova delle campagne potenziate?

Cosa c'entra l'intenzione di ricerca cosa la geolocalizzazione? Perchè è così utile per contenere i costi di conversione?

campagne geolocalizzate

estensioni Google AdWords

Estensioni

Come aumentare i CTR in rete di ricerca.

Saper usare tutte le estensioni delle campagne Google AdWords oggi è indispensabile.

Sitelink, estensioni di località, click-to-call sono soltanto alcune delle estensioni disponibili più comuni e più usare.

In AdWords Zen Master per ogni estensione disponibile riceverai consigli utili e suggerimenti dall'esperienza diretta.


Annunci di ricerca dinamici

Campagne in rete di ricerca senza parole chiave.

Perchè aggiungere centinaia di parole chiave ad una campagna, quando Google può trovare da solo i termini di ricerca?

Scoprirai come sfruttare le pagine indicizzate sul motore di ricerca per creare campagne AdWords senza inserire le parole chiave. Risparmi tempo e i costi per conversione sono molto buoni.

Annunci dinamici

Google Product Ads

Campagne Google Shopping

Google Shopping per siti e-commerce.

Se gestisci un sito e-commerce, le campagne Google Shopping sono un'arma strategica potentissima, che non può mancare nell'arsenale di campagne del tuo account.

In AdWords Zen Master acquisirai le conoscenze per creare campagne Shopping con strategie avanzate per misurarne l'efficacia e i ritorni in termini di vendite.


AdWords Evolution: le tecniche

Le tecniche consolidate per creare campagne AdWords.

Molti conoscono un paio di tecniche per creare una campagna Google AdWords. Pochi possiedono un repertorio di tecniche consolidato, testato in Italia.

In realtà quasi nessuno ti dice quali tecniche usare per far evolvere le campagne dopo averle create.

In AdWords Zen Master ti mostrerò tutto il repertorio di tecniche aggiornato e vedrai come far evolvere una campagna, passo dopo passo.

AdWords Evolution

Legge di Pareto 80/20

La tecnica di Pareto 80/20³

Come usare la legge 80/20 di Pareto in modo intensivo.

Quella di Pareto è una legge inevitabile. Il 20% delle cause genera l'80% degli effetti. Anche in AdWords, ma questo già lo sai.

C'è un altro aspetto, meno conosciuto, della legge di Pareto: appena Il 4% delle cause determina il 64% degli effetti, mentre l'1% delle cause determina il 51% degli effetti.

In AdWords Zen Master scoprirai come manipolare a tuo vantaggio quell'1% delle tue campagne da cui dipende il 51% dei risultati.


La tecnica di Fibonacci

Ottimizzare le campagne AdWords in modo naturale.

0, 1, 1, 2, 3, 5, 8, 13... I numeri della sequenza di Fibonacci ricorrono ovunque in natura ed entrano in gioco in molti altri ambiti quali la musica e l'arte, la biologia e il DNA, l'economia.

Cosa possiamo imparare dalla natura per ottimizzare le campagne AdWords? Perché la tecnica di Fibonacci è così diversa da tutte le altre e così potente?

Perchè ti permette di risanare gli account Google AdWords.
Senza sforzi. In modo naturale.

Ne parlo spesso durante i seminari e gli speech, ma non ho mai svelato come funziona in dettaglio. Nè come si usa. Non la troverai altrove: solo in AdWords Zen Master.

Sequenza di Fibonacci

Ottimizzazione CPA

CPA Optimizer

Come abbattere la soglia dei costi per conversione.

CPA Optimizer è lo strumento che Google ti offre per ridurre i costi di conversione, specialmente in rete di ricerca.

Con CPA Optimizer alzi la redditività delle campagne, e controlli molto bene i costi di conversione, ma alcuni gruppi di annunci potrebbero ridurre impression e click, fino a fermarsi del tutto.

Vuoi sapere perché accade questo fenomeno e come evitarlo?
In AdWords Zen Master apprenderai tutti i segreti di CPA Optimizer: come usarlo, quando ha senso usarlo, quando invece è utile riconvertire la campagna da CPA a CPC, senza traumi.


Quality score clinic

Come leggere il punteggio di qualità.

A parte qualche “cantonata” che ogni tanto prende il sistema, Google AdWords fornisce istruzioni chiare (a chi le sa leggere) attraverso il punteggio di qualità.

Per ogni valore da 1 a 10 assegnato ad ogni keyword, Google ti suggerisce cosa devi fare per migliorarne le performance.

In AdWords Zen Master ti mostrerò come leggere le indicazioni “misteriose” fornite da Google attraverso il punteggio di qualità. Capirai ad esempio perchè non tutti i punteggi 3/10 e 4/10 sono uguali, e come agire di conseguenza.

Scoprirai anche come calcolare il vero punteggio di qualità e quali potrebbero essere gli altri punteggi usati dall'algoritmo di AdWords.

quality score clinic

Search remarketing

Remarketing in rete di ricerca

Come strutturare le campagne di search remarketing.

Il remarketing in rete di ricerca da qualche mese è stato reso disponibile in tutti gli account Google AdWords.

Personalmente lo utilizzo dalla metà di Aprile 2013 e ho avuto modo di fare molti test.

In AdWords Zen Master apprenderai le best practice, i vincoli (si, ci sono dei vincoli) e scoprirai la potenza di questo nuovo modo di fare campagne in rete di ricerca. Vedrai alcune strategie che ho adottato, che potrai applicare anche alle tue campagne.


Campaign Experiments

Cosa succede se abbasso il CPC di 10 centesimi?

Quante volte ti sei posto questa domanda e hai abbassato il CPC di tutte le keyword perdendo una parte del traffico e delle conversioni?

C'è un modo più semplice per fare esperimenti, senza danneggiare irreparabilmente la campagna: AdWords Campaign Experiments!

Puoi testare CPC diversi per ogni singola keyword e monitorare le variazioni di performance.

AdWords gestirà per te, contemporaneamente, due campagne gemelle diverse soltanto per il CPC di ogni keyword.

In AdWords Zen Master apprenderai le best practice per creare gli esperimenti. Imparerai anche a leggere gli elementi dell'interfaccia che indicano un esperimento felicemente riuscito.

Google AdWords Campaign Experiments